giovedì 3 giugno 2010

La nostra Cortina-Dobbiaco

Conosco Fabrizio..un Runner navigato, 400 gare...la domanda sorge spontanea.."Quale è la gara + bella che hai mai fatto? Lui non ha dubbi..." La Cortina-Dobbiaco". Manco io ho dubbi, infatti mi iscrivo a tappo, anche se viene 30 Euri...un pò caretto ma è tutto relativo..questo 3 mesi fa.
Nel frattempo Riesco a coinvolgere altri Amici .. sette si iscrivono..5 parteciperanno..Alessandro deve rinunciare per motivi di lavoro, Ettore per uno strappetto..sono cose che capitano ma Ettore viene uguale..farà il tifoso. Completano il Gruppo Vacanze Villa Aurelia Forum: Annarosa, Geralda, Alessio e Alessandro.
Roma-Venezia in aereo...poi macchinette a noleggio, poi 195 km, poi Dobbiaco...si arriva, si mangia (tanto)  si dorme, da domani si entra nel clima della gara, si va a ritirare i pacchi gara al Grand Hotel...
Siamo tutti con le fiammanti tute e ci pavoneggiamo da morire..ma devo dire che qui su hanno tutti giubotti societari tecnicissimi ..uffa..spavoneggiamo và.. cmq siamo sempre orgogliosi. 

prendiamo il pettorale e poi il pacco gara: maglia tecnica aderente giallo canarino, 1kg di pasta, enervit pre gara , enervit barretta e un pacco si biscotti orribili. Abbiamo tutti pettorali alti in ultima griglia...vabbè è un mezzo allenamento..io poi con il cambio stagione vado come un aratro e sono + le volte che nn riesco neppure a partire per allenarmi... bo.
Si disserta sul tempo.. ll meteo spazia da una pioggia al mattino bello dopo a un bello al mattino pioggia dopo...noi siamo sicuri che nn pioverà.Speriamo.
Cena relativamente leggera e poi a nanna.


Sveglia relativamente comoda.. mi affaccio.... vista desolante pioggia e nuvole basse... avevano ragione quelli della pioggia al mattino..



Colazione..alle 8 si parte, abbiamo deciso di Lasciare la macchina a Cortina, andiamo in 5 Io (Luca), Tiziano, Patrizia, AntonGiulio e Alfredo.
Posteggiamo a culo in un parcheggio che si rivela a 80 metri dalla partenza..da veri signori. ma prima però deposito borse e pipì... 
Perdiamo un pò di tempo.. troppo e alle 9:20 siamo ancora su..e Antongiulio e ancora serenamente in fila al bagno chimico..
Decidiamo democraticamente e altrettanto serenamente di lasciarlo nell'attesa e andiamo a metterci quasi in coda ai 3800 e passa partecipanti ( ma perchè ci hanno dato sti pettorali alti?)
AL microfono c'è pure Giovanni di Giovanni,Aldo e Giacomo che partecipa alla gara e saluta tutti..
Piove poco ma piove... Dovevo incontrarmi con Marco un Amico runner di Milano, ma qui è impossibile, lui capirà... mentre penso a questo alzo lo sguardo e lo vedo accanto a me, ma proprio al mio fianco ..pazzesco! ma nelle gare capita spesso, vero?


15 secondi al via... Via.. mmm tutti fermi... lo speaker continua a dire "vai vai vai" ma noi siamo immobili...dopo un buon minuto e mezzo ci smuoviamo...passiamo dal via 2 minuti e mezzo dallo start.. un sacco di gente  ha smesso di piovere .. la strada e larga ma siamo intruppatissimi e si sale abbastanza.. Mi saluto con i ragazzi..tanto in gara o ci si ritrova senza volerlo e ci si perde.. la strada è quella :-)




Per 2 km e mezzo sulla ss51 verso dobbiaco poi si gira co 2 rapidi tornanti in salita in cui si snoda spettacolare il serpentone dei corridori, poi la strada si restringe tanto e diventa molto complicato superare (la foto e dei primi), si entra nella ciclabile che poi è l'ex ferrovia Cortina-Dobbiaco e si continua costantemente a salire, nn è una pendenza estrema ma quel 2-3% che richiede uno sforzo nn indifferente, specialmente se vuoi risalirà un po il gruppone... io ci provo almeno per divertirmi un pò a fare lo spavaldo.


La striscia d'asfalto lascia il posto al brecciolino (sempre in salita) passano i primi km.. attorno non si vede molto, in particolare le montagne sono coperte di nuvole e tolgono un bel pezzo di spettacolarità al percorso che rimane bello.
Primo ristoro dopo la stazione di Fiammes, al 5° km, lo passo..ma mi accorgo che per la gente che c'è è piuttosto ridotto 3 tavoli per lato... magari poi aumentano di solito al primo bevono pochi..poi ha pure ripreso a piovere.
Nel tratto di gara successivo una bella sorpresa. La galleria sembrava la classica galleria corta corta invece entro e scopri un posto stranissimo a forma di pera con le lampadine e sotto centinaia di runners che corrono e alzano polvere..fortissimo.


Ma si continua a salire si passa un  ponte sospeso in una gola molto alta un'altra galleria che sembra molto corta infatti lo è. un paio di ex-piccole stazioni e si arriva al 10° KM




Anche in questo caso secondo me non all'altezza delle necessità 3 tavoli per lato che rapidamente si svuotano e se vuoi bere deve farti versare l'acqua ...poi ancora peggio c'è hi pesca al volo bicchieri vuoti o con pochissima bevanda. Assurdo...

Il gruppo comincia a sgranarsi , bisogna arrivare al 14° per "scollinare" a circa 1550 metri..riesco ad impostare un andatur leggermente + veloce e arriva rapidamente alla breve devizione sul prato che ti immette sul lungo tratto in discesa.
Uno pensa che in discesa si riposa e chi ha fatto la gara aspettava il 14°km come se fosse + o - la fine della sofferenza, invece ti accorgi che in discesa se rallenti troppo ti supera il mondo, quindi devi spingere pure tu e il riposo va a frsi benedire, anzi siccome vai forte ti viene pure il male al fegato e piove pure. Un vero spasso.
Una cosa positiva c'è! , i km scorrono rapidamente e aiutati da alcuni passaggi mozzafiato bordo lago si arriva rapidamente al 20°km anche se ci sono due pietraie in discesa che hanno attentato seriamente alle caviglie..



Al 20° km c'è il lago di Landro che doveva essere il punto foto e tifo del nostro gruppo di supportes , quindi pancia in detro ginocchia alte e faccia come se niente fosse... infatti niente è ..perche nn ci sono.. scoraggiati dalla pioggia Ettore e gli altri hanno scelto un sito più vicino a dobbiaco..vabbè falso allarme...


 Piove sempre , anzi rinforza e la discesa è meno pronunciata e le gambe se ne accorgono..chi non si è allenato abbastanza inizia ad andare in crisi..io penso che fino alla mezza puoi sempre inventarti qualcosa ( se hai una buona base) dopo non puoi inventarti niente. Infatti ho rallentato.

La cosa peggiore che ricordo sono due. I continui strappi discesa ripida salita ripida e la pioggia che in questo tratto era tosta.fino al 26° crisi muscolare e di identità.. a e pure di motivazione con l'immancabile "ma chi me lo fa fare"?..

però ormai fermarsi non ha senso.. il classico ultimo sforzo ( anche se 4°km di ultimo sforzo sono tosti) , com aiuto al 28° al Lago di Dobbiaco c'è il gruppo Tifo Villa Aurelia , con tanto di vedetta avanzata (Ettore).. Da lontano li vedi e  ti accolgono con un frastuono che sembrano in 50! ( e 2 avevano le macchine fotorografiche e nn applaudivano..) mitici.Però mancano Tiziano che rosica ancora per la foto presa di spalle e Antongiulio che è un poco indietro ma sopratutto inglobbato nel gruppone..


Ma ormai è fatta, dopo un km finisce pure la ciclabile e ti accorgi di quanto può essere morbido l'asfalto...ultimo km con i soliti trasfigurati che si ammazzano tirando come i pazzi gli utimi 20 secondi ( su  2 ore e passa di gara.. ) uno pure bestemmia... quasi ci litigo.."non si bestemmia imbecille!"  lui  mi manda a quel paese.. nn è il caso di andare oltre. Sarebbe un peccato e un pessimo spettacolo.
Si entra al Grand Hotel gigantesco e sgargiante l'arrivo è davanti l'ingresso principale..poi dopo la medaglia (brutta) ci fanno stare in fila 10 minuti per dare una banana. Meno male che nn piove, ma organizzazione da rivedere.

Al traguardo: Luca Balsano 2:23, ALfredo Varra 2:30,  Patrizia De acutis 2:34, Tiziano Cardelli 2:36 ; ATG Granito 2:48

Le spaventose cene dei prossimi giorni se le sono merite! bravi

3 commenti:

  1. Grandi tutti!!!!!
    Dal tuo racconto e dal mio stato di forma penoso, se io fossi venuto mi sarei fermato nei primi 14 km.

    RispondiElimina
  2. ...sei un grande! ...sembra di esserci! SGP

    RispondiElimina
  3. DEVO TROVARE UNA MIA FOTO DELLA CORSA....SONO L'UNICO SENZA!!!!! TiZ

    RispondiElimina