lunedì 14 giugno 2010

Il giorno di Zaini ( e anche di Buccini )


Le cose che caratterizzano Danilo Zaini nel microcosmo dei runners del nostro gruppo sono 2: ad ogni gara, le sedute Tipo C (le altre sono tipo P) ai bagni chimici e i robonanti proclami della serie "stavolta ve spezzo". 
Non so se ieri è andato al bagno... però è riuscito a fare una bella gara, sopratutto tatticamente e spezzare più di un rivale storico e anche tra quelli inconsuetei tra i quali chi vi scrive.
L'eccezione la fa Alex Buccini che ieri ha colto l'obbiettivo del 3° posto finale nel criterium dopo una lunga rincorsa che ha unito la costanza delle partecipazioni ad un progressivo e sostanziale miglioramento delle prestazioni. 

La gara si presenta intrigante...nei viali dell zona Eur42 e secondo quanto ampiamente pubblicizzato sullo stesso percorso su cui dal 2012 sfrecceranno le formula 1. 

Siamo un bel gruppo ..+ di 30...ci riscaldiamo quasi tutti insieme e diamo un bel colpo d'occhio..bella anche  la maglietta della gara.C'è abbastanza caldo.

Alle 9:30 si parte..subito un discesone che invita a spingere.
.destra..sottopassaggio, destra e primo salitone che invita ad ansimare... porta su su fino al palazzo dei congressi..dove si ritira il pacco gara della maratona..si costeggia.. si riprende un poco fiato e altro discesone ( che stavolta uno comincia pure a pensare comporti un altro salitone...).
Infatti il salitone ci sarà... però prima un rettilineo, unico tratto veramente assolato di circa 1,2km.. alla fine del quale  si comincia a girare a sinistra ma sopratutto a salire. Per un bel pò  qui mi superano FERDINANDO FARINA e FEDERICO RANIERI.. DANIELE GIURIN era invece partito veloce ..ero riuscito a vederlo solo nel discesone finale ...anche ALE BUCCINI era partito molto spedito.. ma lo avevo risuperato nel rettilineo.. ricambiat da DANIELE FILIPPI.
LA salita che non finiva mai faceva presagire la fine del primo giro...ma ..con una piccola tragedia.. invece di girare a destra si buttava in capofitto in discesa con curva a U e risalta parallela. Dura da vedere e da fare.. 
Io non stavo bene .. a parte lo stato di forma generale ... lo stomaco era nello stato "mo te aggiusto io..." e nell'utimo tratto della salita assalito dalle coliche ho deciso di fermarmi...

ho camminato un pò cercando di convincermi che oggi non era il caso di insitere e che il primo ritiro dopo un 70na di gare ci può pure stare...poi mi è pure passato per la mente che cosi nn sarebbe neppure risultato (tds) che Ferdinando mi avesse battuto...
Questo innesca una riflessione generale.. ci sono diversi modi di correre e gestire le rivalità..chi è abituato ad arrivare sempre tra le prime posizioni con riscontri cronometrici dignitosi, non riesce ad accettare una giornata storta ma sopratutto di essere battuto.. ho visto tanti atleti ritirasi per non dare soddifazione .. 

Io la soddisfazione la voglio dare, voglio chiudere la gara e voglio dare un atleta in + al traguardo alla squadra.

... e poi camminando un paio di minuti pensando ad altro sembra avere scongiurato la crisi di stomaco...quindi RIPARTO.
non vado fortissimo e nel primo salitone del secondo giro mi riprende JACOPO CORRIDONI anche lui lontano dalle sue prestazioni ... nel rettilineo vedo TIZIANO CARDELLI in crisi... anche se nelle ultime gare si è preso qualche bella soddisfazione... pensavo di arrivare con lui.. ma quando uno sta in crisi nn vuol avere nessuno accanto.. e poi proprio mentre lo affianco ..da dietro arriva lui.. con le braccia larghe a mo di aereo freno ....ZAINI!
Progressivamente ma inesorabbilmente accumula vantaggio... è imprendibile. Bravo Danilo oggi per me hai fatto la migliore  gara.


All'arrivo siamo la 6a società.. come al solito bravi tutti.. ma oggi ancora + del solito non era facile....


15 commenti:

  1. Ad onor del vero Daniele Giurin ha tagliato il traguardo un metro prima di me. Non so perché su TDS risulto prima io.

    Comunque uno dei finali più divertenti della stagione: abbiamo fatto gli ultimi due Km affiancati, gestendo giudiziosamente il salitone
    finale, e ci siamo goduti lo sprint agli ultimi cento metri. Ci ho provato ma ero sicuro che lui non avrebbe mollato!

    RispondiElimina
  2. Per i più fortunati tra noi che hanno sbrigato la pratica Zaini si prospetta un'estate serena :-)
    Scherzo ovviamente! Complimenti a Danilo, che è stato probabilmente l'unico ad aver fatto il secondo giro più veloce del primo.

    RispondiElimina
  3. l'aspetto del secondo giro + veloce del primo mi era sfuggito..

    RispondiElimina
  4. ragazzi siete stati bravissimi visto il percorso e il caldo

    RispondiElimina
  5. Luca mi dispiace ma tra un pò ti batte purè mi nonna !

    RispondiElimina
  6. e bravo danilo in una gara dove i top non hanno brillato....(modestamente) ,lui si inventa una gara perfetta,senza sbavature,attende,controlla,e al momento giusto ,colto da delirio di onnipotenza supera tutti ( o quasi) peccato non aver potuto prenderlo a sportellate (giornata-NERA) sarà per la prossima......onore a luca per aver chiuso la gara, le gare si chiudono sempre anche sè non si è al top altrimenti è troppo facile ...e poi si perde il gusto .....da settembre tutti in tiro!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ragazzi chi ha misurato il percorso col garmin sa dirmi se erano 10 Km esatti??? Ho la sensazione che fossero un po' meno...cmq bravi a tutti i partecipanti!!

    Giancarlo

    RispondiElimina
  8. @:Silvia ci sei mancata tanto..torna tra noi!!
    @: Federico te e Daniele state andando veramnte forte perchè non prendete in considerazione un tesseramento in un altra società proprio da noi dovevate venire !!
    @TDS: ha misurato i tempi al lordo alla partenza mancava la banda magnetica quindi i tempi reali sono quelli dei nostri cronometri @Luca manda un bel Fax con una nota di demerito sia a TDS che all'organizzazione!
    @Adolfo: grazie vecchio amico per i suggerimenti tattici
    @Giancarlo: si era più corta di 200 300 metri
    @FORMENTERA: sto arrivando
    Ci vediamo il 30 mi raccomando
    NON VI RILASSATE !!

    RispondiElimina
  9. Silvia è andata... deve fare le gare del reality e poi smette.

    RispondiElimina
  10. Il mio Garmin ha segnato 9,84 KM. Calcolando che in alcune curve in effetti si è potuto tagliare abbastanza vistosamente sui marciapiedi presumo che la distanza effettiva fosse molto vicina ai 10 km.
    Per quanto mi riguarda gara più dura del previsto, in effetti si è visto sul tempo finale..meno male che a due km dal traguardo m'è sbucato Federico che mi ha aiutato ad arrivare fino in fondo...

    RispondiElimina
  11. @Danilo: No no..al forum mi trovo benissimo..e poi ad onor del vero io sarei uno spinner e non un runner....

    RispondiElimina
  12. Sul mio Garmin 9,89 Km

    RispondiElimina
  13. O abbiamo agganciato satelliti diversi oppure ho tagliato di più io...

    RispondiElimina
  14. Non è vero... io ho fatto 49' e 37''..
    Cmq gli altri...complimentoni non era proprio una sciocchezza di gara...
    BRAVI TUTTI
    Alessandra Q.

    RispondiElimina
  15. Bravi.. mi è dispiaciuto non esserci, lEur è uno dei posti più belli dove correre a Roma... sarà per la prossima!
    Paolo G.

    RispondiElimina