venerdì 25 giugno 2010

Maratona di Firenze e griglie di partenza

qualche settimana fa ho scritto questa mail all'organizzazione della maratona di Firenze

Buongiorno,
Mi chiamo Luca Balsano e sono un runner che ha partecipato alle ultime 2 edizioni della maratona di Firenze ( dove ho fatto il mio record di 3:03 J)  e intende partecipare alla prossima. ( ho gia il mio pettorale 1520)
Faccio parte dello staff della società di Roma Atletica Villa Aurelia e su sollecitazione di molti atleti volevo segnalarvi, nell’ambito di un grande successo organizzativo, una piccola criticità.

Riguarda la gestione delle griglie di partenza.
L’anno scorso a causa della scarsa sorveglianza tra le griglie ( nella mia una fettuccia e un volontario) e anche del basso senso sportivo di molti atleti .. si è assistito allo “scavalcamento” in massa verso le prime griglie.
Questo ha causato non pochi problemi alla partenza (in discesa e stretta) ma soprattutto ha costretto chi è arrivato non prestissimo a partire addirittura da fuori dalle griglie dagli ingressi laterali dato che erano stracolme di atleti indebitamente  entrati.

Non so se questa segnalazione è correttamente espressa alla direzione e se il problema nn vi è gia noto.
Spero si riesca a fare qualcosa.

Firenze rimane cmq una gara Fantastica .
Complimenti e grazie per l’attenzione

Oggi ricevo una risposta che pubblico..



Gent. Sig. Balsano,
Grazie per i consigli che, Le assicuro erano ben presenti anche all'organizzazione, anche se continuiamo a chiederci perchè alle maratone straniere basta un semplice cartello, spesso senza neppure transenne laterali, e tutti si dispongono nell'area a loro dedicata!!!!???..........................e noi invece dobbiamo fare le "trincee con il filo spinato".
Le comunico in anteprima che già alla prossima edizione del 28 novembre alla quale Lei è già iscritto, la partenza ed il percorso della maratona subirà importanti modifiche, sia per rientrare nei parametri di 42 mt. di altitudine fra partenza ed arrivo, sia per ottimizzare la partenza e sopratutto i primi 15 Km. del percorso utilizzando tutti i Viali della città e subito il parco delle Cascine.  Con le prossime comunicazioni e sul nostro sito potrà apprezzare (spero poi anche in gara) queste modifiche.
Anche le griglie di partenza al Piazzale Michelangelo rappresenteranno una novità e saranno totalmente modificate. Tutte con griglie saranno chiuse da tutti i lati delimitati da transenne alte, con ingresso dal lato posteriore della griglia, vigilata e controllata in base all'accredito del tempo dichiarato,rilevabile dal colore del pettorale assegnato.  Poi, prima della partenza, l'apertura del lato anteriore delle griglie, in successione, ognuna con il suo gruppo di maratoneti, preceduti a passo da un cordone che li incanalerà nel percorso chiuso e obbligato, lungo il viale che scende verso la partenza (in direzione opposta rispetto allo scorso anno) con l'arco ed il tappeto di partenza all'altitudine di 42 mt. regolamentare (rispetto a 53 del Piazzale)
E' ovvio che confidiamo anche il Lei per crescere nel successo di partecipazione che rappresenta il migliore riconoscimento della crescita qualitativa della nostra organizzazione. 
Arrivederci a Firenze
Cordialmente
Giancarlo Romiti
Presidente
FIRENZE MARATHON

Nessun commento:

Posta un commento