venerdì 11 giugno 2010

Venezia 2008. La prima fredda cronaca




Sono già sveglio…maledico la mia golosità incorreggibile…ieri sera degustazione di baccalà..e ho appena sognato di stare in fila davanti ai wc chimici con Danilo Zaini che esce dal la cabina/wc e mi dice “ è stata veramente dura!” … .lo stomaco mi dà lo steso fastidio del sogno.. mi alzo per cercare di liberarmi.. l’orologio segna le 3:52, ma non ho idea di che ora sia..c’è l’ora legale ho messo un ora indietro ma forse il cellulare fa la stessa cosa automaticamente…bo..cmq è ancora buio
…niente da fare..partirò leggermente “imbarazzato”.. mi servirà da lezione..

Quando suona la sveglia di Ferdinando il cellulare segna le 5.33 ma sono le 6.33, hai visto che si è incasinato..meno male.che il suo ha funzionato bene…
Ok è già tutto pronto ci vestiamo rapidamente e andiamo a fare colazione..
Siamo in una splendida Villa veneta con tanto di parco..

Abbiamo la macchina che Andrea ci ha lasciato iera,sera con il relativo problema di trovare posteggio alla partenza senza avere la più pallida idea di dove andare.Per questo ho portato il navigatore.
Mangiato, riconsegnamo le chiavi e ANDIAMO
Malgrado le deviazioni riusciamo a posteggiare la macchina di fronte alla villa a Stra da dove parte la gara..ma ..siamo dall’altra parte del fiume!!



Vabbe ci sarà un ponte….chiediamo… “scusi ma per passare dall’altra parte?” .. si da quella parte a 100 metri c’è il ponte.”. “grazie”..
100 metri?..ma non si vede niente che assomigli ad un ponte.. accendo il GARMIN per curiosità.. 648 metri ..senza contare i 100 metri fatti con il Garmin spento…
Però è tutto fantastico, giornata splendida e il Brenta che costeggeremo per i primi 15 km fa da specchio ad uno scenario fiabesco..

tutto in ordine, pulito..perfetto..
“Ecco perché questi quando vengono al sud si impressionano…in effetti la differenza c’è…” però di distanze non ne capiscono niente...100 metri!!!

Seguiamo le indicazioni per la consegna borse.. cavolo ci fanno camminare un sacco
.. davanti a noi una coppia di inglesi con 2 cani al guinzaglio e 2 liberi sono Labrador..
Il Labrador è un cane molto bello ed affettuoso ma che fa una cacca di circa 600 grammi molto puzzolente.
Infatti uno dei 4 animali decide farla davanti a noi… la tipa inglese ( carina ) si precipita con un fazzolettino e prende il mano il deposito biologico..si gira verso di noi cercando dove buttarlo..una puzza da morire.. svicoliamo..non respirando con il naso.. in fondo apprezziamo il senso civico…

..100 metri dopo ci fermiamo a fare una foto a Villa Carsoli di spalle con il parco… bellissima.. ci raggiungono i 4 cani e i due inglesi…una puzza da morire.. mi sa che l’inglesina è rimasta appestata..povera lei….. svicoliamo..non respirando con il naso..

Ok crema ai piedi..tape anti piaghe.. vasellina antisfregamento..

..pipi fatta miracolosamente in un cespuglio a bordo strada.. ripetendomi “ sei da solo non ti guarda nessuno..sei da solo…” SIAMO PRONTI! Alle griglie…

Si ci perdiamo ci vediamo al deposito borse.

Un sacco di gente… troverò i miei compagni? Michele, Arsenio…Eccoli! Mi sento in famiglia.
Tattiche pregara..partiamo piano… non + forte di 4:30 … si si.. anzi + piano..si..si…

Arsenio deve fare la pipi..va a bordo gruppo e la fa nel fiume…
..ma come fa?? Io non ci riuscirei neppure se mi danno 1000 euro..
Ritorna.. Arsenio è in forma..

Mancano pochi minuti…
Anzi non manca niente ..pronti VIA….

I primi km scorrono..stiamo a 4:20 io e Michele … Arsenio da bravo è partito + calmo…
5 km parziale 22:12..
Bellissimo contesto..ad ogni paese un sacco di gente ci incita e applaude in continuazione… ci sono pure 21 complessi che suonano lungo il percorso..
La cosa che mi tocca di + sono gli sbandieratori..con l rullo dei tamburi…quasi mi commuovo ..bellissimo.

Verso il 9 km Michele deve fare la pipì…si ferma ..bene cosi rallento un po’ con un buona scusa…
Arriva praticamente subito…” già fatto?” “si”..
Ma come fa?.. io ,sarei stato lì 25 minuti
Senza riuscirci..

Su questo aspetto dovrò allenarmi
Ripetute di pipì al campone chiacchierando con chi passa.

..A Mira..costeggiamo la vecchia fabbrica MILA LANZA ormai chiusa…ricordo le pubblicità..
Siamo al 10 km, parziale 22.01.in leggero anticipo sulla tabella delle 3 ore 10
..cerco di stare 200 metri davanti al pace maker per evitare il muro di persone e le gomitate ai ristori…


Si continua a correre attraversando paesini in festa ,tanto verde..e il fiume ti accompagna sulla destra…
15 km parziale 22 12 siamo a 01:06:25

Ultimamente è una distanza che patisco…mi alleno male…mancano MEDI di qualità.. che servono a questo punto
Nella Milano-Pavia sono andato in crisi al 14° qua no. .. c’è tempo..

Lasciamo il Brenta verso la parte meno bella del percorso verso la zona industriale di Marghera…
Nel canale inquinato..alcuni Rumeni pescano…poveri loro.
Arriva la mezza….chiamo “Michele”..”.sono qua”..
sono preoccupato per lui.. è scivolato ad un ristoro, per non cadere a forzato sul ginocchio e ora le fa male…
Ma non tanto e lui è uno che viaggia…


Chiudiamo la mezza in 1 :33.10..sempre in vantaggio sulla tabella…

Finisce la zona industriale ed entriamo a Mestre ..mi dico..”ok a siamo a Venezia..” ..”da qua al parco d San Giuliano l’ho già fatta per allenarmi”..
..durante un viaggio per lavoro.. dai ..

Si si.. ma adesso devo ancora arrivarci.. penso al ponte prima del parco… me lo ricordo ripido..e poi l parco non finiva mai.. vedremo..ancora cè tempo e c’è strada
Siamo al 25 km..1:50:47 sempre avanti al pace maker… chissà forse ci riesco…ho Firenze come obiettivo.. ma se migliorò qua è sempre meglio di un calcio in culo.
Michele sembra avere superato il dolore al ginocchio, cmq lo sopporta..
Lo so che non riuscirò a starle davanti per molto.. ormai come a Roma, lo tiro finchè posso..
Lui è forte e farle da lepre per 30 km non è da tutti e mi da soddisfazione…
Chiudiamo 25 km alla media di 4:25 al km..è quello che volevo.

Venezia Mestre scorre veloce.. unica variazione è il tunnel che passa sotto la stazione…
Tutto rimbomba . i passi e i fiatoni..mi viene voglia di gridare “FORZA PALERMO”
Ma evito… se poi mi superano mi sfottono…

ci aspettano gli ultimi km fatti di 3 cose:
Il parco San Giuliano dal 28° m…
Il ponte della liberta dal 33° km
E finalmente Venezia.

Ecco il ponte del parco..quà comincia una nuova gara.. fino ad ora è stato facile…duro ma facile.
So già che mi aspetta la crisi.. non da fermarsi ma d rallentare..lo so..ma faccio il vago.. e cerco d tenere.

Si entra nel parco..piatto verde, curato.. ma sfiancante…si perde il senso del serpentone.. con il classico effetto incrocio di chi viene e di chi va..
Di solito è distruttivo... lo è di più al 30° Km ..dico a Michele di Andare…ho bisogno di rallentare e ritrovare le forze…

Lui mi dice “ok non mollare!” .. in che senso..? si riferisce al baccalà è alle possibili conseguenze?..
No… mi incita.
“non mollo non mollo.. ma non è la mia giornata.. vai Michele sotto le 3 ore e 10..dai ..
Bei momenti.

Mentre sono immerso in queste considerazioni e Michele mi ha già preso i primi 10 metri arriva il 30° km.

Al 10 km per prendere una pastiglia di Enervit ho fatto cadere le altre 4 .. adesso mi mancano
..come i medi ,le salite e le ripetute che non ho fatto.
Ma non voglio buttare quanto ho fatto fino ad ora.
30 Km 2:13:38
Sono stanco..mi dico..”noo Firenze non la faccio” ..”anzi quasi quasi smetto…”
“si si smetto di correre”..

Intanto finiamo…
Finiamo sto maledetto parco … verde ,curato ed interminabile….

Il parco finisce ... ma finisce male..
Finisce con la rampa che porta al ponte della liberta…

Chi ha fatto Venezia, lo sa che è il punto più duro…
Chi non l’ha fatta minimizza..
..”vabbe”..pensavo “ ormai quando stai li è fatta..vedi Venezia…ti fai sti 5 km e si arrivato…”

Adesso che l’ho fatta lo so.
È il punto più duro.. quel maledetto cupolone sulla leggera sinistra .. non si avvicina mai..
Mai
Mai.

Poi quando si avvicina, la soddisfazione viene offuscata dalla percezione della salita finale verso piazzale Roma..

Ma prima erano alcune cose..

Mi aveva superato il pace maker delle 3.10,
Mi aveva superato Arsenio,
Era arrivato il 35 km ed il mio ritmo era calato di molto.. cercavo di tenerlo sopra i 4:50 .. cercavo.
Cmq 2:37:50.. media totale 4:31 ancora dignitosa…

Su Arsenio ho da dire qualcosa…
Nelle società sportive c’è sempre molta rivalità..
E quando ti supera qualcuno qualsiasi cosa dici, in realtà ti rode, in alcuni casi molto.

Nel caso di Arsenio mi rode. Ma poco.

Anzi al 50 % mi rode al 50% sono contento per lui.
È la massima percentuale che posso concedere.
Lui la merita tutta.

Per la persona chè è
Per i sacrifici che ha fatto
Per i risultati che sta ottenendo.

Stesso discorso per Michele.
Ma lui viaggia e sapevo già di arrivargli dietro.

Ok…tutto bello… ma sta cosa lì per lì non mi ha aiutato molto…
Forse mi è servito di più vedere che malgrado il mio rallentamento continuavo a superare e molti camminavano.
Io no
Questo aiuta.

È il ponte finisce.
VENEZIA.
Quella vera, non Mestre..

La prima parte è un cantiere con tanto di tunnel in compensato dove facendo la curva sbatto… aia..
Ma siamo al 40 km…
Adesso non tento di accelerare, cerco di tenere.. ma inizia la parte magica…

I 14 ponti ..ultimi 2 km fatti di gente che ti incita e 14 Sali e scendi che ti rallentano
Ma che ti ricorderai per sempre.

Però cavoli.. ad ogni ponte…
..mancano 14 ponti..
..mancano 13 ponti..
..mancano 12 ponti.. 



Uffa

Sono provato, ogni ponte , finito lo slancio della discesa ritrovo la pianura e la fatica di spingere
Quasi mi fermo.
Quasi..

.. mancano 7 ponti…

Un sacco di gente cammina
E nei ponti si passa al massimo in due…
La gente fa chiasso e mi incita e mi infastidisce nello stesso tempo..

..mancano 4 ponti…

… Che bella Venezia…

.. mancano 2 ponti…

“ Firenze non la faccio” ..”anzi quasi quasi smetto…”
“si si smetto di correre”..

..manca un ponte.

Fatto.
3.14.08 dignitoso





a.. non smetto di correre.




Nessun commento:

Posta un commento