lunedì 18 ottobre 2010

Adidas MiCoach:il suo ruolo nel mondo del Tech-running


L'idea che mi ero fatto del miCoach era quella di un prodotto innovativo, pensato da gente appassionata ma con troppe controindicazioni, ...niente numerelli, forse un pò troppo complicato e con troppi componenti separati, calcolo della distanza con il contapassi a fronte dell'imperante GPS .. e colpo di grazia per chi come me gestisce una società di running, con decine di atleti che si allenano insieme, è utile sopratutto se ti alleni da solo.
Tutto questo mi aveva portato a sottovalutare il prodotto e la sua reale capacità di penetrazione nell'ambiente dei runners.
Poi un paio di cose mi hanno sorpreso..
Dopo la partecipazione alla clinic Adidas di Roma, alcuni atleti della mia società hanno deciso di allenarsi con il miCoach, a dire il vero l'aspetto decisivo è stato il feeling con il sito mycoach molto coinvolgente nel proporre schemi di allenamento.. a quel punto uno il miCoach lo prende perchè diventa lo strumento per metterli in pratica :-)
Poi ho fatto amicizia con Emanuela su Facebook.. é una ragazza che vive in Sardegna e che da anni vive la passione per la corsa quando tutte le amiche si dedicano al volley o nuoto.. lei quasi sempre da sola  affronta lunghi allenamenti che la hanno portata a correre 2 ore ma non troppo veloce... ultimamente ha un compagno.. mi ha sorpreso che fosse il micoach, ma non troppo ( lo dicevo io che serviva se ti alleni da solo ).
Lei utilizza l'ultima generazione del prodotto quella che integra la componente GPS tramite i cellulari blackberry e I-Phone


Mi sono offerto di seguirla , anche se da remoto e con un programma per affrontare una mezza maratona, perchè no la Roma Ostia..  

Ha accettato con molto entusiasmo ma senza pensare minimamente ad abbandonare il MiCoach ...anzi ha passato una serata a caricare le sedute di allenamento sul sito,.. si è affezionata alla voce del suo coach tecnologico e sostituirlo con le mie indicazioni  le sembrava un tradimento ... :-)
Invece così salva capra e cavoli.. ed ecco il primo allenamento del programma:
20 minuti di CORSA LENTA + 5 variazioni da 1 minuto accelerando/1 minuto di recupero + ulteriori 20 minuti conclusivi di CORSA LENTA scaricati e rappresentati dal chiarissimo formato accessibile dal sito, che consente anche a me di analizzare in modo estremamente efficace l'andamento della sessione di allenamento..



Devo dire che la passione di Emanuela e la capacità del miCoach di assecondarla mi hanno conquistato
Adesso con l'integrazione del GPS/mobile è un prodotto completo... rimane l'aspetto delle diverse componenti... anche se tutte molto "cool" ..( il micoach ZONE è  bellissimo )
Un aspetto non banale è rappresentato dall'alibi tecnico che consente di portarsi appresso il cellulare ;-)
e poi in fondo prepararsi all'allenamento, al freddo,al buio , registrandosi addosso tutti i "sensori " fa molto "terminator" e a volte sentirsi un pò bionico aiuta :-) vero runners?

In Gamba!
LuBa
adidas
micoach mobile
applicazione



Articolo sponsorizzato


Facebook
Twitter
Wikio

7 commenti:

  1. Ciao a tutti!
    Ho scoperto questo blog per caso e mi son trovato a leggere questo post. Io che mi ritengo un atleta della poltrona, ho sempre pensato che aggeggi come il micoach fossero un misto di tecnologia "cool" (ti rubo il termine) e software non così avanzati da riuscire a fare il lavoro che l'azienda promette. Invece devo ricredermi, e mi ritengo sorpreso e contento di quanto la passione di una ragazza e un dispositivo così valido riescano a fare. Affrontare due ore di allenamento, in solitudine, anche tutti i giorni..non è affatto cosa da poco! E soltanto una persona determinata, forte e davvero appassionata riesce a farlo!
    Spero che la vostra collaborazione, anche se da remoto, dia risultati più che ottimi e spero che Emanuela corra ancora per una vita intera, sempre e ovunque la passione la porti! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi definisco un runner amatore medio evoluto, ho sempre corso a sensazione con risultati più o meno soddisfacenti, mi alleno quasi sempre da solo e il fatto che una ragazza se pur appassionata ma da sola riesca a trovare la voglia e le motivazione per soddisfare la propria passione per la corsa lo reputo molto gratificante, adesso con queste nuove tecnologie, che apprendo essere complementari per chi come me corre in solitudine, mi convincono sempre piu' che sarebbe il caso di provarle! ....in bocca al lupo a Emanuela

    RispondiElimina
  3. appoggio in pieno quello che dice fefe'vale anche per me il discorso di allenarmi sempre da sola e credo che correre insieme con il micoach mi da l'idea di una specie di compagno virtuale; Brava Emanuela continua così che noi donne abbiamo una marcia in più rispetto agli uomini !

    RispondiElimina
  4. giusto Silvia! nel tuo caso la marcia indietro..

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Che dire...si, correre ora è la mia passione e la mia cura contro lo stress...impossibile farne a meno!!
    Col miCoach ho iniziato a seguire dei programmi e nelle mie corse in solitaria (come dice Luca, anche di 2 ore), oltre la mia musica, la voce del miCoach mi stimola e mi fa compagnia! Non lo avrei mai tradito!! :)
    Ho capito però che se avessi voluto migliorare mi sarei dovuta affidare a qualche esperto e così...il programma di Luca caricato sul miCoach beh...una favola!!
    Così mi preparo, tra i miei mille impegni, per una mezza maratona e il mio coach Luca vede tutto ciò che combino ad ogni seduta :) Vediamo di riuscire a fare questa Roma-Ostia per benino!!
    Grazie ragazzi e un grazie speciale a Luba!!
    Emanuela

    RispondiElimina
  6. @Maurizio ..Grazie il tuo commento mi ha colpito molto...sia perchè sei capitato per caso sia per quello che hai scritto...se ti serve qualcosa nell'ambito della corsa fatti vivo... noi stiamo a Roma..magari ti convinciamo a venire a correre con noi :-) rigrazie

    RispondiElimina
  7. Ciao LuBa! :D
    Ti ringrazio, ma mi vedo costretto a declinare l'offerta! Sia perchè sono...non un poltrone, ma una poltrona nel vero senso della parola! :D E sia perchè ho i piedi piatti e qualche problemino agli alluci e, nonostante i plantari, la schiena mi duole spesso già dopo i primi minuti! :(
    Non posso fare altro che augurare a te, Emanuela e a tutti voi altri di correre anche per me, sempre con l'aria tra i capelli (o tra la barba :P ) e il sorriso sul viso! ;)

    RispondiElimina