lunedì 4 ottobre 2010

Sindrome LuBa dell'Italia meridio-Insulare (By Fede)


Ho scoperto la recente descrizione di un caso clinico analogo su questo blog: http://blog.leiweb.it/the-run-iodonna/2010/09/23/genova-sto-arrivando-con-fatica/ Non vi sono dubbi in proposito: si tratta della SINDROME LUBA DELL'ITALIA MERIDIO-INSULARE.
DIAGNOSI: descritta per la prima volta in un misterioso runner di origine siciliana, la sindrome LuBa si presenta con astenia, inappetenza, stipsi, capogiri, il tutto scatenato dalla corsa. Gli esami ematochimici e strumentali risultano negativi.
PROGNOSI: la sindrome LuBa in genere non compromette significativamente le prestazioni in gara e tende a risolversi spontaneamente. Ciò, tuttavia, può condurre a reazioni violente da parte dei compagni di squadra, delusi dal fatto di non essere riusciti a battere l'atleta affetto, con affermazioni tipo "alla prossima ti rumpu u culu"; questo a sua volta predispone ad una maggiore competitività e può favorire un aggravamento della sintomatologia.
TERAPIA: nei casi in cui la sintomatologia non si risolva spontaneamente, scrivere 100 volte la frase "non faccio poi così schifo", tutte le sere prima di coricarsi. Se ciò risultasse inefficace provare con la frase "sono più forte di LuBa". Se neanche così si dovesse ottenere alcun miglioramento adottare il metodo I.S., cioè correre 12 maratone in un anno: o si guarisce o si smette di correre, ma in entrambi i casi il problema è risolto!

4 commenti:

  1. Vabbè lo ammetto: la medaglia in realtà me l'hanno data per la descrizione di questa nuova malattia ;-)

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che la sindrome LuBa rappresenta la variante podistica della più nota SQUIMI (Sindrome QUerula dell'Italia Meridio-Insulare)

    RispondiElimina
  3. che forza!! bella Fede ;) Credo che a Luca sia molto piaciuto...

    RispondiElimina
  4. Wao...
    Allora... conviene farsi prendere da qs sindrome LuBa, visti i risultati!!!
    Ale

    RispondiElimina