sabato 10 marzo 2012

Integratori in Maratona

Provo ad affrontare la questione degli integratori da assumere durante una maratona o cmq una gara lunga.
Non scendo in dettaglio ma ricordo che la componente energetica di base dipende da aspetti fisiologici costruiti nel tempo che incrociano la capacità che abbiamo costruito allenandoci per mesi  di utilizzare energia con la qualità dell'alimentazione.
Gli integratori che assumiamo durante la gara ci aiutano su aspetti che riguardano la risposta dell'organismo sollecitato ad uno sforzo prolungato, in particolare il calo di zuccheri nel sangue che viene interpretato dal cervello come un allarme, innescando l'invio ai centri ricettivi di un senso di fatica che induce a rallentare lo sforzo.
Allo scopo di impedire questo fenomeno durante le gare lunghe ingeriamo quantità di zuccheri rapidamente assimilabili che arrivano immediatamente nel sangue dandoci una sensazione di sollievo dalla fatica ma  sopratutto lasciando lavorare i meccanismi energetici di base senza "interferenze" del cervello :)
Molti di voi si saranno a questo punto spiegati perchè Silvia Vinci sente meno la fatica ;).
Nei gel ci sono elementi che aiutano ad affrontare altri fenomeni degenerativi dello sforzo fisico , come il cannibalismo muscolare, in questo caso ci aiutano dosi adeguate di aminoacidi o come i sali minerali  che reintegrano le sostanze che perdiamo con la sudorazione riducendo tra l'altro il pericolo di crampi.

L'errore da evitare è quello di assumere gel prima della partenza, dato che una maggiore concentrazione di zuccheri nel sangue è controproducente.
E' importantissimo testare il prodotto che si intende usare in gara, durante gli allenamenti lunghi, dato che le componenti assimilate ( specie le maltodestrine ) possono innescare processi di "evacuazione" disastrosi :)
E' cmq consigliabile assumere i gel a ridosso dei ristori per abbassare la concentrazione assumendo acqua e per sciacquarsi le mani se vi siete sporcati nel maldestro tentativo di strapparli con i denti.

COME PORTARLI IN GARA?
Io ho risolto replicando ( magari leggermente + grande)  la singola tasca presente in quasi tutti gli short nei 4 lati dei pantaloncini.. è importante realizzare la stessa tecnica con una sorta di cappuccio per chiudere la tasca e non "limarci" con le bustine di gel...


QUANTI?
Generalmente per un sostegno adeguato:

un gel ogni ora integrati con 
una pastiglia di sali minerali ogni mezzora. 
circa 3 gel e tre pastiglie....

Se volete associare l'assunzione ai ristori invece:
una pastiglia nei ristori con il 5 :) (5-15-25-35)
un gel nei ristori con lo 0 (10-20-30-40)

non vi sfugga che oltre a portarvi un sacco di roba spenderete un botto.

Ricordate infine che non c'è nessuna integrazione miracolosa, per farci correre più veloce e più a lungo di quanto siamo predisposti a fare
Migliorare le propria prestazione, è un mix di allenamento mirato e intelligente, alimentazione equilibrata, riposo e recupero ed eventuale integrazione mirata


Operativi
Luba

3 commenti:

  1. Luca non ho capito bene l‘ultima parte.....che integratori devo prendere per scendere sotto le 3 ore in maratona?
    danieleg

    RispondiElimina
  2. Grande Luca, e ben tornato al Blog! Era ora!!!

    RispondiElimina