domenica 4 novembre 2012

LMM: La Gara (2 parte)

...dopo la foto ci auguriamo un grande in bocca al lupo e ci diamo appuntamento a Verbania...il tempo è splendido, l'altoparlante tra le solite raccomandazioni ricorda che in questa maratona è vietato l'uso della musica con gli mp3.... la cosa assurda è che poi non hanno assolutamente controllato e io ho fatto tutta la gara con la mia playlist da battaglia...è solo un vezzo americano ...da quando a NY hanno vietato la musica considerandola doping...ci sono organizzatori ( che sicuro non hanno mai corso ) che si pongono questi grandi problemi. ridicoli... un runner che impiega 4 ore a chiudere ed è abituato a correre con la musica.. bisogna stroncacarlo... voglio vedere senza musica quanto ..fa!!..  ridicoli..voi e gli americani.
Vabbè ci " ingrigliamo" saluto il gruppo guerriglia che compatto si porta alla partenza...io sto con federico, Paolo e Francesco... nella foto siamo in basso a sinistra...sono abbastanza rilassato ..non ho molto da perdere.. da un mese praticamente non mi alleno .. e alla trasferta di Rio mi sono mangiato l'impossibile, però non potevo mancare.. è un appuntamento con il gruppo RINCORRO...da mesi ci alleniamo con dedizione è oggi loro sono pronti. Andiamo...


Alla partenza una coppia di francesi in costume attirano l'attenzione di tutti...chi non corre viene colpito dalla calzamaglia rossa...chi corre viene colpito dalle crocks rosse... 42 chilometri con le crocks!! e manco tanto male è andato...3:55 ammirevole..in parte... poi ho letto che è un tizio che gira il  mondo e corre le gare cosi...
I minuti scorrono abbastanza veloci e la partenza arriva... partiamo in direzione opposta a verbania...per circa 2, 5 km.. poi si torna indietro...mi ero ripromesso di tenere un andatura di 4:45...ma mi ritrovo quasi subito con il pace maker delle 3:15, insieme a Federico e Leonardo... a Leo che è alla prima maratona consiglio di non spararsi i primi 10k troppo forte... anche se non deve partire troppo piano.. alla fine è difficile recuperare il tempo perso...al 2 ° km ci sfreccia Els!...non stiamo andando a 4:35... lei come minimo a 4.30...:)) spavaldissima ma kamikaze..peccato perchè alla fine a sofferto molto, no tanto per l'andatura, è un atleta forte e penso basti rallentare per ritrovare un passo sostenibile... ha sofferto per una infiammazione che l'ha costretta alle stampelle nei giorni successiva alla gara..saltando New York ( ma visto come è finita ..)

 
al 3° km un giro di boa lungo un viale ci consente di risalire la colonna e ancor prima di vedere sfrecciare il gruppetto dei top runners... fanno impressione... 
Tornando indietro ho modo di salutare il gruppo guerriglia che vedo concentrato ..Silvia e Valerio...Sabrina e Stefania...e alla fine i 2 che sono partiti per arrivare al 21° e poi si vede...Ferdinando F.e Daniele... poi si vede si..
Il percorso scorre rapido e suggestivo..sulla destra il lago ancora con le nebbie e con giochi di luce fantastici...sulla sinistra residenze da favola ..alcune storiche ..altre moderne ..ma tutte bellissime... al 10°k ho perso un pò il contatto con fede e leo che hanno allungato sul pace... io resto qui...magari arrivare cosi.. ultimamente ho avuto qualche amarezza...e il mio 3:15 "politico" comincia a vacillare...vorrei stare sotto le 3:20 per ottenere la griglia alla Maratona di Roma...ma a Padova ho fatto 3:22 e stavo meglio...vabbè si vede...intanto sto concentrato e penso alle cose che mi motivano....sono 2 ... e sono la stessa cosa... voglio che i ragazzi che alleno siano orgogliosi di me...e voglio che lo sia anche una persona che sto allenando per la Roma Ostia...concentrato e motivato....non mollo... non rallento e sorrido. Mi piaccio.
Arrivo alla mezza in 1:36 abbastanza fresco...il sali e scendi del percorso non mi dispiace..le salite le affronto bene dopo mesi di campone e le discese le affronto bene perchè sono in discesa...inizio a recuperare posizioni...al 10° ero 110° alla mezza 95°...io tengo gli atri meno... anzi quelli che correvano con me sono quasi tutti iscritti alla mezza.. e si fermano... non li invidio affato..anzi sono loro che invidiano me.. ciaooo.

Il percorso è sempre bello... ma a Stresa diventa strepitoso... isola bella sulla destra e hotel da favola sul lungolago...poca gente ma incita.. mi vedono che sto tonico e attacco..io rispondo sempre e a volte controapplaudo...


Corro bene ma temo quello che può succedere dopo il 30°.. non corro lunghi da un mese e mezzo... dovrei soffrire e forse rallentare tanto... forse camminare come a Padova...spero di no... concentrato e motivato...tengo e supero..al 33 altro traguardo... non invidio neppure questi... però meno di quelli del 21°.. una bella speaker vamp al traguardo dei 33k  mi da il 5 e mi ricarica.. faccio i 500 metri successivi sicuro sotto i 4.. cretino che sono...cmq sono 80°..non male.
Il 36° km lo avevo incrociato la mattina andando alla partenza... e come se avessi un appuntamento con un amico...lo supero e lo saluto... incomincio ad assaporare il traguardo e il buon risultato.. sto ancora bene.. non rallento...una discesa ci porta al lungo lago si gira a destra e ultimi 2 km...riprendo Michele de Vita in crisi... si attacca a me ed si ritrova un po...purtroppo mi prendono i crampi al polpaccio... mi devo fermare e martellarmi la gamba...la prima volta michele mi aspetta.. il trattamento dura 200 metri poi il crampo riparte..lo rifaccio altre 2 volte con gli stesi risultati ..allora mi fermo abbastanza e dico a Michele di andare...allungo la gamba .. 15 secondi e riparto... sembra tenere.... ritrovo un passo decente ...ma non posso spingere...il traguardo non arriva mai... ma alla fine arriva..3:14:58.... Luba è ancora qui!.

( segue con le valutazioni dei risultai del gruppo...)

1 commento: